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Lavoro da casa: l'analisi di Endpoint Protector
 
l 2020 è stato un anno difficile per il panorama lavorativo, la pandemia COVID-19 ha costretto le aziende ad adottare il lavoro da casa per rispettare le politiche di contenimento della diffusione del virus. Alla fine di questo anno impegnativo, Endpoint Protector esamina come il lavoro da casa ha cambiato il modo di operare delle aziende.
 
Mentre il lavoro a distanza si sta rivelando un passo positivo per molte aziende e dipendenti in termini di produttività, la sicurezza dei dati ha subito un duro colpo nel 2020. Le politiche di sicurezza informatica e protezione dei dati, fino a prima della pandemia, ponevano l’attenzione soprattutto sulla protezione della rete e degli endpoint aziendali. L’home working ha ribaltato queste politiche. Molte organizzazioni non sono riuscite a istruire adeguatamente i dipendenti sulle pratiche di sicurezza da mettere in atto.
 
Il lavoro da casa ha anche portato a un boom nell'uso dello shadow IT. L'adozione non autorizzata di strumenti di videoconferenza, archiviazione di file e servizi di condivisione, spazi di coworking virtuale e app di messaggistica personale è esplosa perchè le aziende non hanno fornito ai dipendenti gli strumenti adeguati quando hanno iniziato a lavorare da casa.
 
Prima del 2020 il lavoro a distanza era oggetto di dibattito, la pandemia lo ha reso realtà dall'oggi al domani. Sia i datori di lavoro che i dipendenti sono ora in grado di valutare i suoi vantaggi sulla base dell'esperienza diretta e sembrano tutti essere giunti alla stessa conclusione: lavorare da casa è una buona cosa e dovrebbe rimanere.
 
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